Composizioni floreali

Gli addobbi floreali sono parte integrante di ogni cerimonia funebre, poiché rappresentano il modo più diretto per omaggiare la persona cara defunta.

I fiori freschi offrono una preziosa immagine di serenità e sono ideali per l’allestimento della chiesa, della camera ardente e della tomba stessa.

- Cuscini di fiori
- Ghirlande
- Corone
- Copribara
- Mazzi di fiori

A seconda della relazione e del rapporto che avevate con la persona defunta, è possibile scegliere tra diverse tipologie di composizioni floreali. Il cuscino di fiori, che viene poi adagiato sulla bara, è solitamente riservato ai parenti e agli amici stretti, così come le corone di fiori, che vengono utilizzate per allestire e addobbare la chiesa durante il rito funebre. Se il rapporto, invece, non era troppo intimo, la scelta ricade su un semplice mazzo di fiori. È importante ricordare che, secondo la tradizione, i fiori non devono essere consegnati di persona, ma devono essere recapitati direttamente ai familiari prima del funerale, accompagnati da un messaggio di condoglianze, come un telegramma o un biglietto di cordoglio.

Va ricordato, inoltre, che anche la scelta dei fiori non può essere lasciata al caso. Come ben sappiamo i fiori nascondono un importante significato simbolico che va rispettato, soprattutto in questi casi particolari.

In Italia, fra i fiori più ambiti troviamo il crisantemo che simboleggia il dolore e la perdita, seguito dal bucaneve, che rappresenta la rassegnazione, e dal ciclamino, che veicola un messaggio di consolazione e conforto. Molto utilizzate nelle composizioni anche le calle e le rose, simbolo d’amore e d’affetto. Per un defunto molto giovane si utilizzano il giglio bianco e il gladiolo.

Ad ogni modo, il nostro personale consiglio è sempre quello di assecondare la personalità del defunto e di omaggiarlo nel migliore dei modi.

Richiedi maggiori informazioni

8 altri prodotti della stessa categoria:

Recensioni