La cremazione: una pratica molto antica

La cremazione: una pratica molto antica

Il più antico caso di cremazione risale ad almeno 17.000 anni fa, dove i resti di un corpo, in parte cremato, sono stati ritrovati nel lago Mungo in Australia.

Stando alle fonti archeologiche, sia l’inumazione che la cremazione furono praticate in Medio Oriente e in Europa a partire dall’epoca neolitica.

Gli antichi Egizi vietarono la cremazione, così come i Babilonesi, che preferivano imbalsamare i loro defunti.

In Europa si affermò nella prima età del bronzo, mentre in Italia le prime sporadiche testimonianze di incinerazione dei corpi si ebbero nel Neolitico. 

Diverse quindi le posizioni religiose per questa pratica come nel Buddismo e nell’Induismo ad esempio: la cremazione è una pratica comune e riflette la filosofia buddista che la morte non è la fine, ma solo un passaggio verso una nuova vita.


Per il Cristianesimo le posizioni della Chiesa Cristiana sulla cremazione sono state inizialmente contrarie, ma negli ultimi decenni molti rappresentanti di spicco religiosi hanno rivisto questa posizione e oggi la cremazione è generalmente accettata.

A Roma la cremazione si trasformò in un’usanza ben radicata, a tal punto da far costruire e affittare ai parenti dei defunti, loculi all’interno di un columbarium destinato ai cittadini più abbienti.

In Italia il primo forno moderno fu installato nel Cimitero Monumentale di Milano per la cremazione dell'imprenditore Alberto Keller che, due anni prima del suo decesso, lasciò nel testamento questa richiesta e i soldi per realizzarla. Non stupisce che ancora oggi sia proprio la Lombardia a “Trainare” l’incinerazione nel nostro Paese, a seguire Piemonte ed Emilia Romagna.

Come già anticipato nei precedenti articoli, dietro la pratica della cremazione ci sono innumerevoli domande, ma le più discusse sono:

Dove possiamo disperdere le ceneri e dove possiamo conservarle?

Le ceneri si possono disperdere, oppure conservarle in un luogo diverso dal cimitero. La dispersione può essere effettuata in spazi aperti (mare, bosco, montagna, campagna) in aree private o in spazi riservati all’interno degli stessi cimiteri nelle urne cinerarie 

Le pompe funebri Ares possono accompagnarvi nelle scelta corretta delle urne cinerarie per ogni vostra esigenza, assecondando lo stile più adatto anche in base al luogo di destinazione dell’urna, con riferimenti personalizzati che possano rappresentare la famiglia o il defunto stesso. Per ogni informazione potete consultare il nostro sito   http://bit.ly/3xcAbD4.

Le pompe funebri Ares operano nel settore con serietà, onestà e professionalità e saranno liete di accogliervi, guidarvi e consigliarvi ogni singolo dettaglio in questo delicato momento, garantendovi il massimo rispetto ed empatia.

Consultate il nostro sito https://bit.ly/3D3O2ht

Tutti i commenti