Trasporto Salma Internazionale

Trasporto Salma Internazionale

Trasporto Salma Internazionale

Come funziona il trasporto di una salma all’estero?

Considerato il costante aumento delle persone che viaggiano e che si trasferiscono per lavoro o per amore, è evidente che anche i rimpatri di chi è deceduto sono aumentati. Innanzitutto bisogna conoscere la destinazione finale del trasporto ed è necessario conseguire l’autorizzazione per l’estradizione previa richiesta documentata dall’ufficio di Stato Civile del comune stesso.

Infatti il trasporto verso determinati Paesi è regolato da un apposito “Accordo Internazionale” denominato “Accordo di Berlino” firmato dall’Italia il 21 dicembre 1937 e reso esecutivo il 1° giugno 1938 (accordo non valido per le ceneri).

Le pompe funebri Ares, dispongono di mezzi funebri e auto funebri moderne e perfettamente equipaggiate per il trasporto nazionale ed internazionale delle salme. 

Ci occupiamo del trasporto della salma dal luogo del decesso (case di riposo, ospedali o abitazioni private) alla camera ardente, la chiesa in cui si svolgerà il rito funebre e il cimitero dove è prevista la sepoltura o la struttura atta alla cremazione 

Consultate il nostro sito https://bit.ly/3W9Aj0D

Trasporto salma verso paesi aderenti accordo di Berlino

Per il trasporto della salma verso uno degli Stati aderenti all’Accordo di Berlino 

occorre il ”passaporto mortuario”(bilingue). Viene rilasciato dal sindaco del luogo ove è avvenuto il decesso in presenza di 

  • estratto di morte 

  • documento attestante la causa di morte che dichiara che la salma sia stata deposta in una bara conforme (metallo interno ermeticamente chiuso e legno esterno di spessore non inferiore a 30 mm.)

Per scoprire i feretri delle pompe funebri Ares https://bit.ly/3H3vv8I

In caso di rimpatrio di salma o ceneri da un paese non aderente alla Convenzione di Berlino è necessario ottenere il nulla osta per l’introduzione in Italia o il nulla osta per rimpatrio salma o ceneri. Questo documento viene rilasciato dalle autorità diplomatiche  consolari italiane presenti nello stato estero dove è avvenuta la morte.

Come viaggiano le salme in aereo?

Per la spedizione di salme per via aerea, la bara deve essere esternamente avvolta nella juta o in alternativa inserita in una cassa di legno leggera, a seconda delle normative vigenti nel paese di destinazione. Lo stesso vale anche per le urne cinerarie. Per il trasporto delle urne cinerarie è necessaria l’autorizzazione dell’ambasciata o del consolato di appartenenza.

L’autorizzazione per il trasporto salma all'estero viene rilasciata dal comune dove è avvenuto il decesso con annessi certificati medici che attestino che la morte non è avvenuta per malattie infettive.

Quanto costa trasportare una salma in aereo?

Il costo del trasporto aereo varia in base alla compagnia scelta, al periodo in cui si richiede, alla destinazione finale del feretro e al peso. Il costo può variare da un minimo di 800,00€ ad un massimo di 3500,00€ poichè i costi non riguardano solo la distanza percorsa, ma riflettono anche la logistica di ogni paese con le proprie regole di rimpatrio e alcuni di loro hanno più burocrazia da sbrigare rispetto ad altri. 

Le pompe Funebri Ares sapranno accompagnarti nella progettazione del trasporto della salma internazionale e nazionale. Per maggiori informazione https://bit.ly/3W9Aj0D

Le pompe funebri Ares sapranno accogliere ogni vostra richiesta, cercando tutte le  soluzioni  necessarie, per  accompagnarvi in questo cammino difficile al fianco delle vostre famiglie per supportarvi, facendosi carico di ogni difficoltà e responsabilità grazie alla presenza di un team qualificato.

Tutti i commenti