Funerale Economico

Funerale Economico

Un problema che spesso affligge le persone nel momento della perdita del loro caro è il costo da sostenere in un momento così delicato.

La domanda più ricorrente che un familiare si pone è: “se ho poco denaro a disposizione posso organizzare un funerale dignitoso?”

 

Ultimamente le pompe funebri parlano spesso di “funerale economico”, ma cosa si intende?

L’idea di funerale economico sposa l’idea di semplicità. Organizzare un funerale economico non significa attribuire meno importanza al caro defunto. Anzi, in molte culture, dove la semplicità è ancora un valore aggiunto, un funerale sobrio rappresenta ancora la scelta più ambita. 

A tale proposito rispondiamo alle domande più diffuse sull’argomento:

 

Se ci trovassimo in condizioni di non avere il denaro necessario per il funerale?

 

Cari lettori, nel caso in cui vi trovaste di fronte ad una grave impossibilità economica le autorità locali interverranno per organizzare i cosiddetti funerali di povertà o gratuiti.

Il comune di residenza del defunto in questi casi si carica del costo di inumazione attraverso un fondo destinato all’aiuto economico per funerali.

 

Quanto può arrivare a costare un funerale low cost?

 

Le possibilità di organizzare un funerale economico sono molteplici, per informazioni più dettagliate sui nostri servizi potete consultare il nostro sito https://bit.ly/3Ti4Nf5.

Di norma il funerale, seppur economico, comprende sempre l’assistenza completa nelle diverse fasi delle esequie, il trasporto del feretro al cimitero, la fornitura del cofano ecologico  per la sepoltura, il disbrigo delle pratiche comunali e cimiteriali annesse.

 

Ricordiamoci però che il funerale economico millantato da molti esclude una serie di servizi. Quindi è sempre bene prestare attenzione e rivolgersi agli esperti del settore.

Un’impresa di pompe funebri seria e competente, anche nell'organizzazione di un funerale economico, saprà guidarvi e mettervi al riparo da spiacevoli sorprese ed inconvenienti.

 

Calcolare in anticipo il costo di un funerale completo non è facile. Per questo abbiamo deciso di darvi una panoramica dei servizi offerti, proprio per fornirvi un’idea generale.

Per risparmiare il consiglio è quello di acquistare solo i prodotti e i servizi necessari, occupandosi in prima persona di alcuni aspetti semplici come la vestizione della salma, valutando in alcuni casi la cremazione invece della sepoltura.

 

 

 

Si può organizzare un funerale economico ed ecologico?

 

Si, una valida alternativa per poter avere un funerale economico è certamente anche legata alla salvaguardia dell’ambiente.

La scelta di alcuni materiali ecologici come il feretro in cellulosa può fare la differenza.

La cellulosa, infatti, non rilascia nell’ambiente le sostanze tossiche rilasciate invece dalla combustione delle vernici applicate sulle casse tradizionali. Inoltre, l’utilizzo di questo materiale innovativo contribuisce alla salvaguardia dei nostri boschi.

Basta pensare che tre casse in cellulosa corrispondono ad una cassa di legno in termini di materiale utilizzato.

La scelta ecologica è in assoluto la meno costosa e ad oggi riflette anche un’importante esigenza: l’attenzione al pianeta e il rispetto per l’ambiente e dunque per la vita stessa.

Tutti i commenti